IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 3. La Mano

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 24 Giugno 2020
Mano essicata presente nel Museo di Anatomia Umana

Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!

Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.

Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando. Vi aspettiamo ogni mercoledì!

3. La Mano

La mano è una delle parti più complesse del corpo umano. Le dita della mano sono lunghe e sottili, e non c’è molto spazio per i muscoli. Per muovere le mani usiamo i muscoli dell’avambraccio a cui sono collegate da lunghi tendini che le controllano e le muovono come i fili di una marionetta. Vi andrebbe di costruirne una e scoprire come si muovono le dita?

Istruzioni:

    • Clicca qui per scaricare e stampare il kit
    • Segui le istruzioni riportate nel video e modella la tua mano con cui giocare e imparare!

Cominciamo!

 

Rivedi qui tutte le puntate di Impariamo il corpo umano

  1. La valigetta del dottore: dalla teoria alla pratica
  2. Modelliamo il corpo umano