IMPARIAMO IL CORPO UMANO – 11. L’encefalo
Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 2 Settembre 2020Modello in cera del corpo umano della fine del XVIII secolo che mostra in dettaglio l’encefalo.
Le porte del Museo di Anatomia Umana sono chiuse e per adesso non è ancora possibile visitarne le sale osservando dal vero le collezioni: aspettiamo con impazienza il momento di potervi accogliere di nuovo con la vostra classe o con la vostra famiglia!
Nonostante la chiusura, abbiamo deciso di tenervi compagnia con la serie Impariamo il corpo umano, la nostra proposta di contenuti multimediali dedicati a bambini e ragazzi.
Grazie a video tutorial creati per l’occasione scopriremo insieme notizie interessanti sulla medicina e sull’anatomia e conosceremo alcuni fra i preparati più preziosi delle nostre collezioni. Con carta, forbici, colla, colori e materiali di recupero realizzeremo strumenti medici e modelli anatomici con cui giocare imparando. Vi aspettiamo ogni mercoledì!
11. L’encefalo
L’encefalo si trova nella scatola cranica ed è un organo complesso e affascinante: grazie a lui possiamo pensare, ricordare, provare delle emozioni, muovere i nostri muscoli volontari e involontari ed elaborare le informazioni che ci arrivano dagli organi sensoriali (occhi, orecchie, lingua, naso e pelle).
L’encefalo è composto da due emisferi cerebrali simmetrici, il destro e il sinistro, composti dalla corteccia cerebrale formata da miliardi di cellule nervose, chiamate neuroni.
Volete scoprire meglio come funziona il nostro encefalo? Seguite il video e le istruzioni per costruirne uno insieme!
Istruzioni:
-
- Clicca qui per scaricare e stampare le istruzioni
Rivedi qui tutte le puntate di Impariamo il corpo umano