Amico Museo al Museo di Anatomia Umana

Museo di Anatomia Umana "Filippo Civinini" 16 Maggio 2024

Torna Amico MuseoAria di primavera nei musei toscanigiunto alla sua XXI edizione. Dal 10 maggio al 2 giugno 2024, i musei della Toscana accolgono l’invito della  Regione ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Il tema di questa edizione è Musei per la didattica e la ricerca, individuato anche da ICOM – International Council of Museums per la Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno coincide con la XX edizione della Notte Europea dei Musei, il 18 maggio.

Dal 2020 la Giornata Internazionale dei Musei promuove iniziative volte a sostenere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’invito del 2024 è quello di ripensare l’educazione e di immaginare un futuro in cui la condivisione della conoscenza superi tutte le tipologie di barriere e in cui l’innovazione si unisca alla tradizione per raggiungere gli obiettivi 4 e 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

  • Obiettivo 4: Istruzione di qualità  – Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • Obiettivo 9: Imprese, innovazione, infrastrutture – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipa alle iniziative con un ricco programma di eventi. Questa l’iniziativa organizzata dal Museo di Anatomia Umana.

MUSEO DI ANATOMIA UMANA “FILIPPO CIVININI”

  • Giovedì 16 maggio 2024, ore 16:00Aula Massart, Scuola Medica, via Roma 55 – Pisa

Il Museo di Anatomia Umana nell’era digitale.

Le nuove tecnologie a supporto dello studio, della catalogazione e della divulgazione del museo

Conferenza, a seguire visita guidata al Museo di Anatomia Umana

In occasione di Amico Museo 2024, il Museo di Anatomia Umana “Filippo Civinini” racconta lo sviluppo delle sue attività nell’era digitale e il supporto che nel corso degli anni le nuove tecnologie stanno fornendo non solo per la didattica, la ricerca e la catalogazione dei numerosi beni conservati, ma anche per la valorizzazione del patrimonio culturale che rappresenta uno degli indirizzi della terza missione dell’università. L’evento si concluderà con un tour guidato del museo durante il quale si potranno osservare la riorganizzazione espositiva e i nuovi allestimenti della Sala Carlo Regnoli.

Introduce: Gianfranco Natale

Relatori: Chiara Tarquini, Stefano Bertozzi, Marco Scotto, Giada Lorenzi

Evento gratuito, non necessaria la prenotazione

Maggiori informazioni: info.mau@sma.unipi.it

Non accessibile ai disabili

Scarica la locandina